martedì 8 novembre 2016

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’


Sulla viabilità il nostro gruppo spesso ha segnalato la necessità di interventi in molte strade del nostro comune, ma oltre a questo abbiamo richiesto più volte di partecipare ad una attenta programmazione degli interventi da fare.
La risposta che il Sindaco ci ha dato durante il consiglio di giugno, è che la parte che resta del mandato amministrativo sarà dedicata alla manutenzione e rifacimento dei manti stradali bisognosi. Non ci è stato sottoposto alcun programma di interventi in merito. Possiamo dire che siamo già a novembre e che non è stato previsto ancora alcun intervento!
Va inoltre chiarito che il "rattoppo" di via Chiamuzzacco, da noi più volte segnalato, era atteso con relativa posta di bilancio da due anni, mentre l'asfaltatura di via Montenars è stata fatta dalla provincia (ente che ora verrà soppresso) in occasione del Giro d'Italia femminile.

Per quanto riguarda le opere pubbliche è doveroso concentrarci su quello che ormai è diventato un obbiettivo assai ambizioso dell'amministrazione, cioè la ristrutturazione del poliambulatorio. Abbiamo espresso la nostra contrarietà sull'opera da subito con i nostri interventi in consiglio comunale, sull'informArtegna e nel nostro precedente incontro. Il progetto, già di per se costoso, circa 11.000€ ci fa in realtà scoprire quello che intuivamo già: l’opera, se finanziata, avrà un costo complessivo di 1.444.000€.
Oltre a confermare le stanze previste per i medici di base il progetto prevede anche la realizzazione di un auditorium. A due passi dal Teatro…!
Secondo noi si tratta di una operazione dai costi spropositati, che non rappresenta una priorità per Artegna e che lascerà un edificio, sia pur ristrutturato, dal notevole impatto in un contesto centrale già con caratteristiche e forme degli edifici disomogenei. Ci chiediamo: serve? Non è forse meglio demolirlo lasciando più spazio per le  scuole e cercando altre sedi per i medici di base? Al posto di questa ristrutturazione avveniristica, non è forse meglio concentrarsi su un progetto per rivitalizzare il centro del paese?     

Nessun commento:

Posta un commento