venerdì 18 novembre 2016

LA PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO ALLA VITA AMMINISTRATIVA



Sull'argomento l'unica cosa positiva è senz'altro rappresentata dalla consulta giovanile. Va ricordato che la consulta è stata proposta al consiglio comunale dal nostro gruppo con l'intento di coinvolgere ed avvicinare i ragazzi alla comunità, in un'età in cui spesso rischiano di rimanere distanti. Ci sembra che i giovani coinvolti stiano dando il meglio e c'è da augurarsi per il futuro che la consulta prosegua, ricercando gli strumenti ed il metodo giusto per portare avanti le attività ed i progetti che i ragazzi riterranno più opportuni. Riteniamo in questo caso il ruolo dell'amministrazione come “accompagnatore” con l'intento di mettersi a disposizione dei ragazzi.
Per tutto il resto purtroppo dobbiamo esprimere il nostro totale dissenso con particolare riferimento al metodo amministrativo e decisionale utilizzato dal Sindaco e dalla sua Giunta.
Troppo spesso, o sarebbe più corretto dire sempre, sulle decisioni più importanti non è stata ricercata la via del dialogo, del confronto aperto e della condivisione con la popolazione. In totale autonomia Sindaco e Giunta hanno deciso di:
-appoggiare la riforma Sanitaria Regionale;
-appoggiare la riforma regionale degli enti locali;
-ospitare richiedenti asilo in alloggi comunali;
-assegnare l'incarico di progettazione prevedendo un investimento a dir poco esagerato per la ristrutturazione del poliambulatorio;
-decretare l'uscita di Artegna dal progetto Sportland.
Appare evidente come gran parte delle decisioni del Sindaco e della Giunta vengano pre-confezionate nella sede del partito, finendo per fare più gli interessi del PD a discapito del proprio comune e del proprio comprensorio.

Nessun commento:

Posta un commento