giovedì 8 dicembre 2016

INFORMARTEGNA

A fine ottobre abbiamo presentato un’interrogazione in merito allo stato in cui si trova il cimitero comunale. Molti cittadini ci avevano segnalato lo stato di degrado e scarsa pulizia, per questo in seguito ad un nostro sopralluogo abbiamo interrogato in merito l’Assessore competente, Merluzzi. Abbiamo chiesto spiegazioni sulla manutenzione ordinaria, la pulizia in generale e soprattutto abbiamo richiesto se il tutto viene controllato con costanza dall’amministrazione. Abbiamo allegato le foto relative ai punti peggiori, dove sorgono veri e propri giardini (con piante che raggiungono il metro) che crescono sulle coperture delle strutture. Siamo stati rassicurati, con la promessa che alcuni interventi risolutori verranno effettuati in questi mesi. Naturalmente controlleremo che tutto ciò venga realmente fatto!
Abbiamo richiesto al Sindaco un incontro per discutere su alcuni punti di viabilità ritenuti dal nostro gruppo pericolosi o da migliorare. L’incontro si è svolto il 28 ottobre: abbiamo proposto di apportare la segnalazione stradale orizzontale, ora mancante, nei pressi della stazione all’incrocio tra le vie Micossi e via Stazione. Verrà effettuato uno stop per chi proviene da via Stazione. Abbiamo portato di nuovo all’attenzione l’incrocio tra via Sottocastello e via Guarnerio sul quale, data la pericolosità, è necessario secondo noi un intervento risolutivo che limiti soprattutto la velocità di chi transita da via Sottocastello. Sempre su via Sottocastello abbiamo condiviso il fatto che sia giunto il momento di un rifacimento del manto stradale. Oltre a tutto ciò sono stati analizzati altri piccoli punti; in ogni caso ci è sembrato un incontro positivo nel quale il Sindaco si è impegnato a condividere ed accogliere le nostre proposte, ipotizzando gli interventi già dalla prima metà del 2017. Durante l’ultima seduta di consiglio abbiamo votato a favore di una proposta di esproprio di una piccola area già molto frazionata a Sornicco. L’area, che spesso mancava di manutenzione e si presenta al centro della borgata, era stata individuata anche da noi nel nostro programma elettorale, come possibile zona da adibire a parco giochi con annesso parcheggio. In questo modo anche per Sornicco si potrà avere un’area che potrà dare un’immagine molto diversa di quella attuale.
Infine, approfittando di questo spazio,
il nostro gruppo coglie l’occasione per fare a tutti Voi e alle vostre Famiglie i migliori Auguri di Buone Feste. Alla fine dell’anno, ci sembra giusto ringraziare tutte le Associazioni ed ai Volontari per il prezioso lavoro che svolgono per la nostra comunità. Un particolare ringraziamento anche al Consiglio Comunale dei Ragazzi ed alla Consulta Giovanile, che stanno veramente dando un grande apporto facendoci ben sperare per il futuro amministrativo del nostro paese.

lunedì 5 dicembre 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE

GRAZIE ARTEGNA!

 

Accogliamo con soddisfazione i primi due dati che emergono da questo referendum che sono senza dubbio quello dell’affluenza ed il risultato finale.
Ad Artegna l’affluenza si è attestata al 76,24% ed il risultato è stato chiaro ed inequivocabile: 1118 arteniesi si sono espressi per il NO con una percentuale pari al 62,25% mentre i SI sono fermati a 678 con la percentuale di 37,75%.
Come gruppo di Artigne in Comùn ci eravamo schierati apertamente per il NO spiegando tutte le nostre motivazioni attraverso la lettera pubblicata sul nostro blog e divulgata sia sui social sia in forma cartacea.
Ringraziamo gli arteniesi per aver accolto l’appello al voto, anche attraverso la loro partecipazione come quella di milioni di italiani, la democrazia oggi può trionfare.
Un commento più approfondito sul voto e sugli scenari regionali e locali seguirà nei prossimi giorni.

giovedì 1 dicembre 2016

RISTRUTTURAZIONE DEL POLIAMBULATORIO




Il GRUPPO DI OPPOSIZIONE ARTIGNE IN COMUN È CONTRARIO alla scelta dell’amministrazione comunale di Artegna di procedere con il progetto di RISTRUTTURAZIONE DEL POLIAMBULATORIO.



Da tempo abbiamo contestato questa scelta di ristrutturare un edificio molto vecchio.



In merito NON SIAMO MAI STATI ASCOLTATI, la maggioranza ha rifiutato ogni tipo di confronto ed ha già provveduto a commissionare ad un professionista esterno un progetto preliminare, COSTATO AI CITTADINI DI ARTEGNA 11.000€ circa, nel quale si prevede la realizzazione all’interno dei locali anche di un auditorium!



Ciò che più ci disturba è che SOLO ORA, A DECISIONI GIÁ PRESE, l’amministrazione convochi un incontro pubblico per presentare il PROGETTO DELL’OPERA IL CUI COSTO STIMATO È DI 1.440.000€ CIRCA.



In questo incontro pubblico informativo del Sindaco e della sua Giunta,
Vi informano su ciò che hanno già DECISO!



A nostro parere, i cittadini vanno informati ed ascoltati PRIMA di approvare tali decisioni E NON A COSE FATTE, visti soprattutto i costi preventivati e quelli non programmati per la realizzazione dell’opera.





 Il gruppo Artigne in Comùn con i consiglieri




Alessandro Marangoni              Giovanni Mitri          Claudia Errico